Search results for " SISTEMI COSTRUTTIVI"
showing 4 items of 4 documents
ARCHITETTURA SISTEMICA. MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI (III EDIZIONE AGGIORNATA E CON ILLUSTRAZIONI A COLORI)
2011
Questa terza edizione di Architettura Sistemica, rispetto alla seconda del 2010 che introduceva illustrazioni a colore, poggia ancora sulla struttura del testo elaborato nella prima edizione e sulla stessa veste grafica. Ma abbiamo constatato che talune questioni, anche se di uso limitato, erano state tra- lasciate e che, al contrario, altri concetti ed espressioni della cultura tecnologica in questi ultimi anni hanno assunto un’in- discussa rilevanza. Pertanto l’edizione attuale si propone di integrare e ag- giornare il testo con tre questioni particolari. La prima si riferisce ai materiali di nuova generazione, riferibili alle nanoscienze e alle nanotecnologie, che stanno provocando un sa…
Le strutture difensive delle colonie greche di Sicilia. Storia, tipologia, materiali
2010
Il presente Volume si propone di approfondire la conoscenza storica, tipologica e materica delle strutture difensive presenti nei maggiori siti archeologici siciliani di fondazione greca, premessa indispensabile per un qualsiasi tipo di intervento di recupero e fruizione. Il Volume affronta, innanzitutto, il tema della colonizzazione greca in Sicilia, in quanto la nascita delle fortificazioni è strettaente correlata alla necessità di difendersi dalle popolazioni indigene, e indaga sulle relazioni esistenti fra fortificazioni e tipologie insediative, soffermandosi, in seguito ad analizzare i vari subsistemi (fondazioni, muri, coronamenti, smaltimento delle acque) e componenti (porte e torri)…
ARCHITETTURA SISTEMICA. Materiali ed Elementi Costruttivi (II EDIZIONE AGGIORNATA)
2009
L’architettura è un’arte e l’opera architettonica, in senso figurato, è un organismo, un’entità strutturata in corrispondenza di esigenze tecniche e funzionali specifiche. Inoltre l’opera architettonica è un organismo complesso, in quanto quella entità strutturata che la rappresenta è di non facile comprensione, od anche l’entità strutturata che si vuole progettare e costruire non solo è di difficile ideazione, ma anche funziona in modo complicato. Per architettura sistemica s’intende un complesso ordinato in cui tutte le parti dell’opera architettonica hanno una relazione e una dipendenza reciproca; sotto l’aspetto oggettivo un sistema è la totalità delle cose ordinate in modo da costituir…